Vediamo quali sono i documenti accessori da produrre:
1) atto di provenienza del terreno;
2) capitolato dei lavori;
3) elaborato tecnico progettuale definitivo;
4) computo metrico estimativo redatto dall'impresa che realizzerà i lavori
Dopo la valutazione di fattibilità e la perizia tecnica, la banca provvederà ad erogare il mutuo a stato avanzamento lavori.
il mutuo verrà erogato a traches di avanzamento lavori, in modo da ridurre al minimo i rischi della banca, visto quante imprese al giorno d'oggi falliscono o abbandonano il lavoro in fase di realizzazione. Tutto ciò a danno del singolo cliente che dovrà dunuqe affrontare le spese prima sulle sue spalle per poi fare affidamento alle varie tranches di pagamento che arriveranno, con comodo, dalla banca.
In genere l’erogazione della prima tranche avviene solo dopo la realizzazione delle fondamenta e della struttura portante.
Per questo tipo di mutuo, vitsa anche la particolarità dell'operazione, l'importo finanziabile si aggira tra il 70 e l' 800% dei costi di costruzione. A tutto vantaggio però va detto che SOLITAMENTE l'importo da richiedere è molto più basso di quello che magari occorrerebbe per acquistare una casa di pari dimensioni e tipologia, fosse bella e pronta.
Fortunatamente, infine, come per tutti i mutui, soprattutto edilizi, anche per il mutuo costruzione è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali mutuo.
|